COSTR. MECC.
MARANGONI DI RIZZI
Le Officine Marangoni di Rizzi nascono nel 1921 col nome di Marangoni e Compagni, in via Gasometro a Legnago, ad opera dei soci: Marangoni, Rizzi, Baldo, Tregnaghi e Crestoni. Il lavoro si svolge, in caso di produzione di grandi macchinari, anche sulla strada, dove alla sera vengono lasciati attrezzi e componenti, pronti per l’attività del giorno successivo.
Negli anni prosegue con l’attività solo Augusto Rizzi che trasferisce l’azienda in via Mantova, con il nome di Costruzioni meccaniche Marangoni di Rizzi.
L’azienda continua a produrre impianti per zuccherifici e col passare del tempo segue anche altri settori che richiedono costruzioni di carpenteria lavorata, si lega ad aziende che costruiscono macchine per il settore alimentare, imbottigliatrici, macchine per biscottifici, mescolatori, costruzione di componenti per macchine utensili, giostre, sviluppando oltre a un reparto di carpenteria, anche un settore di lavorazioni molto completo. Nei confronti dei dipendenti sviluppa un’etica della responsabilità per la quale li considera collaboratori da far “crescere” nelle competenze e da tutelare correttamente sul posto di lavoro e nelle forme assicurative e contributive. I dipendenti, a loro volta, sono consapevoli delle loro capacità, si sentono corresponsabili del processo produttivo, al quale spesso apportano miglioramenti con una mentalità artigianale.
Lo sviluppo industriale degli anni ’60 viene vissuto con prudenza, mantenendo l’assetto di una azienda a conduzione familiare, in cui investimenti e innovazioni sono controllati e mantenuti in un orizzonte si sicurezza e sostenibilità, senza avventurismi. – Attualmente l’azienda della famiglia Rizzi si estende su un complesso produttivo di 12.000 mq di cui 4.000 coperti, suddivisa in reparti dotati di sofisticati ed avanzati macchinari e attrezzati con mezzi di sollevamento fino a 20 t. Grazie a un parco macchine ampio e diversificato, controllato da personale competente, offre un ampio ventaglio di lavorazioni meccaniche: fresatura-alesatura, tornitura, rettifica e costruzioni di carpenteria medio-pesante, calandratura di piatti e lamiere e saldatura con personale patentato TUV.